L’e-Club alla Giornata inaugurale del progetto C.M.M.R.

Il 18 Novembre 2011 ha avuto inizio la grande avventura del Centro Medico Mobile Rotariano (C.M.M.R.). L’E-Club Rom@.it ha partecipato a questa importante iniziativa proposta dal Rotary Club Roma Appia Antica.

Il progetto fortemente voluto dal Presidente del Club Ing. Bartolomeo Bove si avvarrà di un camper appositamente attrezzato in cui medici rotariani volontari a titolo totalmente gratuito visiteranno tutti coloro che ne faranno richiesta. Il progetto è stato sviluppato e programmato su base triennale da attuare inizialmente nel territorio del Comune di Roma e successivamente in tutta la Regione Lazio. Il Camper sarà presente prevalentemente negli istituti scolastici dei quartieri periferici con il seguente programma delle attività di prevenzione:

Identificazione del disagio psicologico e dell’alexitimia – Screening dei disturbi alimentari e delle dipendenze
Screening delle Malattie Cardiovascolari (ECG in camper + visita cardiologica)
Screening delle Malattie della Tiroide
Screening delle Malattie Infettive Sessualmente trasmissibili
Screening delle Malattie Dermatologiche (Analisi dei nei)
Screening dei Dimorfismi della Colonna Vertebrale (Visita ortopedica + Analisi della colonna con Spinal Mouse)
Screening delle Patologie del Piede (Visita Ortopedica + Analisi baropodometrica)
Screening delle Malattie Reumatologiche (ev. analisi del sangue)
Screening delle Patologie dell’Apparato Respiratorio (esame spirometrico)
Screening delle Patologie Otorino-laringoiatriche (prove vestibolari di base)
Screening delle Malattie del Sistema Ginecologico
Screening delle Malattie Odontostomatologiche
Giornata divulgativa sulle Problematiche e le Metodiche di Disostruzione delle Vie Aeree superiori (collaborazione con la Crose Rossa).